Chi siamo
La Fraglia della Vela di Peschiera del Garda è nata per volere di alcuni appassionati di vela accumunati da un grande amore per questo sport; si sono riuniti, organizzati ed hanno dato vita a uno statuto che impegna ad

"infondere, specie nei giovani, l'amore per la vita marinaresca e per le discipline nautiche".


Dalla sua costituzione ad oggi centinaia di ragazzi possono testimoniare di aver praticato la vela grazie ad essa, la cui forza propulsiva è da sempre costituita dai suoi numerosi ed affezionati soci.
Nata nel 1966, nei suoi primi anni la Fraglia della Vela di Peschiera del Garda si è prodigata per darsi le strutture e l'organizzazione necessarie a far crescere ragazze e ragazzi che, nel tempo, hanno portato titoli italiani, continentali e mondiali, compresa una partecipazione olimpica.

Il nostro circolo è stato tra i primissimi a dotarsi di gommoni a motore per gli allenamenti, di pulmini per portare i ragazzi alle regate, ad avere allenatori a loro dedicati e ad organizzare corsi di vela strutturati e finalizzati alla creazione di nuovi regatanti.
In seguito, col cambiare dei tempi e delle esigenze, è stato tra i primi a comprendere quanto fosse importante, per i ragazzini, far parte di una vera e propria squadra velica ed è anche stato tra i primi a vederne i limiti e capire come, specie per i più piccoli, fosse necessario educare la crescita agonistica per evitare l'abbandono delle competizioni dall'adolescenza in poi.
Pertanto, il circolo sente ancora oggi forte l'impegno a far proseguire i ragazzi che abbiano terminato la "vela infantile", in un rapporto armonico con le esigenze primarie dei ragazzi e delle loro famiglie, con lo scopo di accrescere il numero dei praticanti e dei soci che dovranno continuare la missione dello statuto.

Questa particolare sensibilità al contesto velico, oltre ai risultati delle regate, ha consentito a diversi dirigenti della Fraglia di ricoprire nel tempo varie cariche della vela Zonale e Nazionale.
Nel tempo, la Fraglia della Vela di Peschiera del Garda si è impegnata nella realizzazione di una serie di strutture che l'hanno resa un ambiente accogliente e attrezzato per coloro che amano la vela ed il lago, grazie alla sua particolare collocazione ed alla disponibilità e competenza delle persone che lo animano.

Il Circolo, intimamente legato alla storia ed alla cittadinanza di Peschiera del Garda, custode delle arti della tradizione lacustre, orgoglioso delle origini e riconoscente ai fondatori e a coloro che lo hanno cresciuto rendendolo sempre più bello e forte, accoglie amici ed appassionati che credono nei suoi valori, e nella sua organizzazione e fanno propri i contenuti dello statuto dei soci fondatori.
Per tutto questo il nostro continuo pensiero va con riconoscenza e gratitudine a Piero, Francesco, Mario, Carlo, Vince, Fabio e a tutti gli amici che ci hanno insegnato tanto lasciandoci questo prezioso bene.
Alaggi e porto
per informazioni contattateci.
Clubhouse
Finalità sportive
La Fraglia Vela Peschiera, da sempre attenta e sensibile alle problematiche della vela giovanile, intende promuovere un progetto in grado di realizzare e valorizzare i seguenti obiettivi:
  • Reclutare giovani
    ed avviarli con metodo e passione alla vela, mediante un'offerta formativa, diversificata per fasce di età, particolarmente attenta a valori come quello della responsabilità sociale, del benessere psicofisico, dell'appartenenza, del divertimento
    1
  • Incrementare il numero di giovani praticanti,
    promuovendo un approccio aggregante ed articolato, attento a favorire in tutti i bambini occasioni di soddisfazione e di crescita personale
    2
  • Promuovere anche per i piccoli una pratica della vela
    multi- classe che, tenendo conto della complessità di questo sport, fornisca loro un bagaglio di esperienze tecnico-motorie utili ai fini di apprendimenti successivi più specifici e più complessi
    3
  • Identificare obiettivi agonistici
    sia individuali che di team di breve e lungo termine sempre raggiungibili, che favoriscano la costruzione dello spirito di squadra e il senso di appartenenza
    4
  • Gestire il delicato momento del "dopo optimist",
    promuovendo percorsi di orientamento al cambio classe, in grado di dare a ogni giovane la possibilità di far emergere le proprie potenzialità e attitudini
    5
  • Non attribuire troppa importanza al risultato sportivo,
    né mettere mai il bambino in situazioni che potrebbe non riuscire a gestire. Valorizzare sempre eventuali progressi. Non giudicare mai un bambino dai risultati. La vela è uno sport complesso che riserva grandi sorprese
    6
Per raggiungere gli obiettivi sopra indicati e pianificare le attività necessarie al loro conseguimento, la Fraglia intende promuovere in un lavoro di team le risorse e le competenze di cui gode, organizzando momenti di monitoraggio, incentivo, stimolo, soluzione dei problemi e sintesi e promuovendo iniziative valorizzanti la disciplina della vela.
I NOSTRI ISTRUTTORI
  • SQUADRA OPTIMIST
    Silvia Speri
    Una giovane atleta che ha raggiunto grandissimi risultati sportivi e che ora si è messa a disposizione dei ragazzi che vogliono seguire le sue orme. Silvia Speri, ariliicense doc, fin da piccola ha sempre avuto una grande passione per la vela e un talento che ha coltivato con costanza.
    Laureata in Science Motorie all’Università degli Studi di Verona, Silvia, da poco entrata in forze nello staff degli allenatori del nostro circolo, ha già dimostrato una tenacia apprezzabile.
  • SQUADRA PREAGONISTICA OPTIMIST
    Mariana Lia Lombardo
    Nata in Argentina, appassionata di vela e mare, inizia andare in barca a 6 anni sul Optimist, poi passa ad 420, partecipando a tante regate internazionale.
    Nel 2014 è diventata allenatrice in quanto da sempre ha avuto voglia di condividere la sua passione per questo bellissimo sport.
    Istruttore vela 1 livello FIV derive.
  • SQUADRA 420
    Christian Diego Duhalde
    Nato in Argentina, inizia a 6 anni sull'Optimist, poi, per alcuni anni, passa ad 420 e barche grandi.
    Nel 2014 comincia ad allenare varie squadre nelle classi Optimist - 420
    Istruttore vela 1 livello FIV derive.
  • SQUADRA PREAGONISTICA OPTIMIST
    CORSI VELA
    Paolo Tomasoni
    Nato a Brescia, velista e regatante dal 1993 iniziando sull'optimist, passando poi sul 420 ed altri monotipi.
    Titoli nazionali in equipaggio.
    Istruttore vela 1 livello FIV dal 2008, allenatore nelle classi Optimist e l'Equipe.
CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA FVP
Composto da 14 membri eletti dai soci
Daniele Degl'Innocenti - Presidente
Francesco Barbieri - Vicepresidente
Francesca Revelant - Segretaria
Luigi Candela - Direttore Sportivo
Luca Carton - Direttore di Sede
Cristian De Grandis - Consigliere
Marco Castellani - Consigliere
Marco Mazzola - Consigliere
Giacomo Tortella - Consigliere
Roberto Cipriani - Consigliere
Massimo Tosi - Consigliere
Attilio Cordioli - Consigliere
Paola Tiberio - Consigliere
Giorgio Zuccari - Consigliere
Commissione Sportiva
Direttore Sportivo e altri componenti
* Luigi Candela - direttore sportivo
DA DEFINIRE
Commissione di Sede
Direttore di Sede e altri componenti
* Luca Carton - direttore di sede
* Attilio Cordiali - responsabile della darsena
* Cristian De Grandis - responsabile del piazzale

Commissione di Segreteria
Segretario e altri componenti
* Francesca Revelant - segretario
* Daniele Degl’Innocenti
* Laura Bonadimani - aiuto segreteria (esterno)